Transardinia, in mountain bike sul Gennargentu

Finalmente, le tracce gps!

In tanti le avevano richieste, e abbiamo aspettato a pubblicarle, per vari motivi. Primo dei quali quello che i tracciati della Transardinia, per evitare l'asfalto, passavano spesso all' interno di fondi privati.  Grazie ai buoni rapporti instauratisi con i proprietari abbiamo sempre ottenuto il permesso di transito, pero' gli stessi avrebbero reagito diversamente vedendo decine di bikers passare ogni giorno sulle loro proprietà.

Secondo motivo, in alcune zone, anche avendo a disposizione la traccia gps, la durezza del tracciato, unita alla costante possibilità di perdere il sentiero rende obbligatorio ricorrere alle guide. Specie in caso di nebbia al Supramonte e sul Gennargentu.

Non ce la siamo sentita di avere sulla coscienza bikers dispersi o vittime di infortuni. E' stato necessario un lavoro specifico di ricerca di varianti, con esplorazione e verifica della ciclabilità e del carico di fatica. Ora le tracce sono pronte, con varianti significative nelle tracce dei giorni 1-3-4-5 . Le tracce presentano variazioni su distanze, dislivelli e tipologia, ma non sono meno interessanti o belle, specie per chi ha già percorso la Transardinia. Le varianti del Day 3 al Cedrino, o la Variante Ogliastrina del Gennargentu, con il suo sviluppo nei territori di Urzulei, Talana, Villanova Strisaili, Arzana ed Osini- Ulassai soddisferanno certamente anche i ciclisti  piu' esigenti.

Ecco, il risultato di anni di esplorazione e fatica è adesso a disposizione di tutti gli appassionati di mountain bike, siamo certi  di avere fatto un buon lavoro, ora buon divertimento, ma non dimenticate di rispettare la natura evitando di lasciare tracce del vostro passaggio. Attenzione anche a lasciare i cancelli dei pascoli del bestiame esattamente nelle condizioni in cui erano prima del vostro arrivo.

L'attraversamento di territori del demanio forestale è sempre permesso, è buona norma comunque presentarsi e chiedere il permesso, passando davanti ad una caserma delle foreste demaniali,

Le tracce Gps pubblicate sono facili da seguire e testate recentemente. Daremo comunicazione tempestiva di variazioni significative, non siamo comunque responsabili di problemi di qualsiasi genere causati da imprecisione nella loro interpretazione, da variazioni avvenute successivamente alla loro pubblicazione e da danni possibili conseguenti.

Affrontare la Transardinia senza l'ausilio di Guide ed auto appoggio, necessita di ottimo allenamento, capacità fisiche e tecniche e spirito di adattabilità, doti necessarie a risolvere autonomamente i problemi ed a superare situazioni potenzialmente rischiose che dovessero malauguratamente presentarsi.

  

Buona Transardinia.

Giorgio Pupillo

total distance

total ascent

total descent

paved road

dirt road

double track

single track

total

hrs

days

465 km

12775mt

 12775mt

141km

259km

51,1km

3,9km

 53

7

technobike
Copyright 2013 © Transardinia .net 
transardinia logo

               Day 1

 

Le tracce   gps   della Transardinia    sono a disposizione    di tutti gratuitamente. Aiutaci a mantenere vivo il progetto, a migliorare l'itinerario ed    a garantire  costanti aggiornamenti con una donazione.

 

            Day 2 

NEWS TRACCE:

Attenzione la traccia tappa del giorno 6 è stata modificata per via della chiusura dell'area di Perdasdefogu e della chiusura speriamo temporanea del B&B di Armungia. Vai al Day 6  

 

    Day 3

 

Day 4

 

Day 5

 

Day 6

Day7

transardinia graf